Nucleo di Valutazione di Ateneo
NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO
UniversitÓ degli Studi di Parma

Homepage

I Nuclei di Valutazione nelle università sono istituiti con la Legge n. 537 del 24 dicembre 1993 (art. 5, commi 22 e 23) e disciplinati, quale Organo collegiale di Ateneo previsto dallo Statuto, dall'art.1 della Legge 19 ottobre 1999, n. 370 recante "Disposizioni in materia di Università e di ricerca scientifica". In particolare l'art.1, comma 1, della stessa legge, prevede che venga adottato "un sistema di valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio, verificando anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l'imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa" e che le funzioni di valutazione (art.1 comma 2) siano "svolte in ciascuna università da un organo collegiale disciplinato dallo statuto delle università, denominato "nucleo di valutazione di ateneo".

 

La Legge 30 dicembre 2010, n. 240 è intervenuta precisando la natura di Organo interno previsto e disciplinato dallo Statuto, assegnando ad esso il compito di valutare la qualità e l'efficacia dell'offerta didattica, nonché l'attività di ricerca e terza missione svolta dai dipartimenti, i curricula scientifici o professionali dei titolari di contratti di insegnamento e, in raccordo con l'attività dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), svolgere funzioni di cui all'art. 14 del d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 relative alle procedure di valutazione delle strutture e del personale, al fine di promuovere nelle università, in piena autonomia e con modalità organizzative proprie, il merito ed il miglioramento della performance organizzativa ed individuale.

 

Ai fini del suo funzionamento e dello svolgimento delle proprie attività si avvale del supporto tecnico e amministrativo della Unità Organizzativa di Coordinamento (U.O.C.) - Controllo di Gestione.